Avete bisogno di ulteriori informazioni?
La nostra missione è fornire al paziente un servizio specializzato e personalizzato con risultati definitivi.
La FUE (Follicular Unit Excision) è la tecnica più moderna ed avanzata utilizzata oggigiorno nel campo della chirurgia tricologica.
E’ un intervento di microchirurgia di natura ambulatoriale: si impiega anestesia locale ed è caratterizzato da un minimo periodo postoperatorio, tale da permettere di riprendere la routine quotidiana in un breve lasso di tempo.
Non è invasivo e non lascia cicatrici visibili, i risultati sono naturali e armoniosi quando l’intervento viene eseguito da un professionista qualificato e con provata esperienza nel settore.
La tecnica, grazie all’utilizzo di particolari strumentazioni, permette l'estrazione di unità follicolari dalla zona donatrice del cuoio capelluto (non soggetta a caduta dei capelli) che vengono successivamente innestate nelle zone riceventi (le aree che si vogliono ripopolare) attraverso piccole incisioni nel cuoio capelluto.
Il trapianto di capelli FUE richiede grande esperienza, dedizione e precisione da parte del medico che lo esegue, l’utilizzo di apparecchiature dedicate e sofisticate, personale di supporto infermieristico ben qualificato e totalmente dedito a tale tipo di chirurgia, strutture mediche progettate e strutturate esclusivamente per il trapianto di capelli.
Prima dell'intervento deve essere eseguito un dettagliato studio della prima linea (Hair-line) e delle aree da ripopolare. Il disegno viene discusso e concordato con il paziente in quanto questa fase ha una notevole importanza relativamente al risultato finale che si otterrà.
L'estrazione viene effettuata con uno strumento millimetrico chiamato "punch", che ha la funzione di un microbisturi cilindrico con un range da 0,75 a 0,90 mm di diametro. L'estrazione delle unità follicolari viene eseguita dall'area donatrice del cuoio capelluto, quest'area si trova solitamente nella parte posteriore della testa (occipitale) e ai lati della testa (parietale e temporale). Questo processo richiede grande precisione e cura, molta esperienza e abilità affinché i follicoli non vengano rotti o danneggiati.
Le unità follicolari ottenute vengono classificate in apposite piastre (piastre di Petri) in base al numero di capelli che ogni unità follicolare possiede. Vengono inoltre mantenute ad una temperatura specifica, tale da garantirne la sopravvivenza.
È una fase molto delicata e importante perché se le unità follicolari non vengono maneggiate da mani esperte c'è la possibilità di danneggiarle, compromettendo il risultato finale.
In questa fase verranno impiantate le unità follicolari nelle aree da rinfoltire rispettando profondità, inclinazione e direzione dei capelli presenti in ciascuna area.
Nella mia tecnica impianto personalmente tutte le unità follicolari precedentemente estratte (non delego nessuna fase ad infermieri o tecnici) e quindi utilizzo degli strumento specifici chiamati implanters.
Gli implanters hanno forma simile a quella di una penna, consentono di innestare i capelli nella zona desiderata con innumerevoli vantaggi rispetto alla tecnica con incisioni praticate tramite bisturi a punta di zaffiro.
L’innesto con implanters è la tecnica più moderna ed all’avanguardia nel trapianto FUE, totalmente eseguita per mano del medico operatore, meno traumatica per il paziente e che garantisce le più alte percentuali di sopravvivenza delle unità follicolari trapiantate.
Non viene praticata nelle cliniche low cost dove si preferisce la tecnica con Zaffiro che permette di delegare gran parte della fase di innesto a personale non medico.
Ecco un elenco dei vantaggi nell’utilizzo degli implanters.
Trattandosi di una tecnica più innovativa e sconosciuta, mostriamo i principali vantaggi delle tecniche DHI capillari rispetto ad altre alternative:
La perdita di capelli a partire dalla 3a-4a settimana è causata dalla caduta dei capelli trapiantati, il che significa che circa 2 mesi dopo il trapianto il paziente avrà un aspetto simile a quello che aveva prima del trapianto. Da questo momento in poi, le unità follicolari trapiantate iniziano a produrre nuovi capelli.
Utilizziamo l'anestesia locale, quindi la sensibilità è minima.
No, perché si tratta di un intervento di microchirurgia che non lascia cicatrici o segni.
Si tratta di una procedura minimamente invasiva, che non impedisce di condurre una vita normale. È sempre consigliabile prendersi i primi 4 giorni di riposo per consentire ai follicoli piliferi di impiantarsi correttamente.
Abbiamo ottimizzato la durata del microtrapianto di unità follicolari a 6 ore, durata che dipende dalle caratteristiche e dalle esigenze del paziente.
Il numero di unità follicolari che andremo a impiantare viene sempre riportato per iscritto, contiamo manualmente le unità follicolari e la garanzia maggiore è il successivo follow-up del trapianto per verificare che la crescita dei nuovi capelli sia adeguata.